Description
Unisciti al nostro Corso di Bonsai per Principianti, guidato dal team esperto di Bonsaigers, e vivi in prima persona l’arte del bonsai. Durante il corso imparerai le tecniche fondamentali e riceverai una guida pratica, lavorando direttamente su un Ulivo, Frassino o Melo Giapponese .
Il prezzo del pacchetto include un pre-bonsai a scelta tra le specie proposte: qualora si desideri scegliere una pianta differente, il prezzo verrà adeguato in loco prima dell’inizio del corso. Nel kit sono inoltre compresi un vaso stampato in 3D, realizzato appositamente per Bonsaigers da Geoka, o in terracotta, oltre al filo giapponese e agli attrezzi necessari, che saranno messi a disposizione sul posto.
Il corso prevede 4 ore di lezione teorica e pratica, con anche una visita guidata al garden, per approfondire ulteriormente la conoscenza del mondo bonsai.
L’inizio è fissato per le 9:00 del mattino.
Al termine della sessione, non solo avrai appreso le basi del bonsai, ma porterai anche a casa il tuo bonsai finito, pronto a crescere e prosperare sotto le tue cure.









Fiorenzo –
Corso introduttivo ma anche molto molto pratico, con un tutor ogni 3/4 partecipanti. Gli argomenti erano styling e rinvaso. I tutor ti guidano ma la scelta dello stile è personale, alla fine si porta a casa una bonsai cha ha anche un valore affettivo visto che lo si è fatto con le proprie mani. Il corso è pensato anche per chi vuole andare in vivaio e scegliere la prossima pianta da trasformare in bonsai.
Ricky –
Ragazzi super preparati! Attenti, professionali, organizzati in tutto e per tutto!
Bellissima esperienza super consigliato, sia per chi gia conosce il mondo, sia per chi ne volesse iniziare a farne parte davide e lorenzo sapranno sicuramente farti innamorare dei bonsai!! Per non parlare poi del vivaio che stanno creando! Bellissimo! Bravi ragazzi al prossimo corso!!
Daniele –
Corso fantastico! Lo consiglio a chiunque abbia interesse ad approcciarsi al mondo bonsai. I ragazzi, davvero preparati, ci hanno spiegato le tecniche di base(rinvaso, filatura, fronte/piede della pianta) direttamente su una pianta che a fine corso abbiamo portato a casa. Grazie Bonsaigers per la fantastica esperienza!
Pina Silvano –
corso super istruttori dei veri artisti e oltre a essere bravi nell arte del bonsai sennò anche insegnare il che non è facile ti fanno capire cosa ti dice la pianta che sta lavorando,bravi continuate così 👏👏👏👏👏
Carlotta Sala –
Ho partecipato al corso di gennaio 2026, e non avendo mai avuto un’esperienza del genere l’ho trovato molto interessante e istruttivo e soprattutto rilassante.
gli istruttori molto disponibili e simpatici. Consiglio a tutti di partecipare a questo mondo.
Emanuele –
Corso molto interessante e docenti preparatissimi. Perfetto per chi vuole avvicinarsi al bellissimo mondo dei bonsai, adatto sia a principianti che a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Super consigliato, parteciperò sicuramente ancora in futuro.
Jessica Cavarretta –
Ho partecipato al corso pochi giorni fa e ne sono rimasta entusiasta. Sono una principiante e nonostante questo sono riuscita a portare a casa un bonsai che sento davvero mio, fatto con le mie mani. I ragazzi sono preparati, gentili e sono riusciti a trasmetterci una passione che sicuramente continuerò a coltivare! Sicuramente parteciperò di nuovo al corso, consigliatissimo!
Paolo Tagni –
Corso consigliato sia a neofiti, sia a chi ha già qualche esperienza. Di fatto fornisce tutti gli strumenti pratici e teorici per effettuare il primo rinvaso partendo da una pianta da vivaio di qualche anno. Il vero valore aggiunto per me é stato partire da una pianta sulla quale ero in difficoltà nell’impostazione dello stile/composizione. Grazie ai consigli e agli schizzi preparatori su lavagna di Loris e alle dritte sulla filatura di Davide ho potuto esplorare tecniche e soluzioni che non conoscevo. Seri nell’insegnamento e rilassati nei modi hanno dato un boost alla mia passione !
Luca P. –
Ho sempre nutrito un grande interesse per i bonsai, ma non avevo mai avuto l’occasione di mettermi davvero alla prova. Questo corso è stato perfetto per imparare le basi e avvicinarmi concretamente alla disciplina.
Davide e Loris sono estremamente preparati e si sono dimostrati molto chiari e disponibili in ogni fase della lavorazione della pianta. Da un normale pino silvestre, a un piccolo albero che guardo con soddisfazione ogni giorno.
Consiglio vivamente questo corso a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo dei bonsai!
Leonardo sala –
Corso introduttivo alla pratica della coltivazione e cura del bonsai molto ben strutturato e dettagliato,i ragazzi sono molto preparati e disponibili,riescono a trasmettere tutta la loro conoscenza con facilità e leggerezza anche ad una persona neofita come me,consiglio il corso a chiunque voglia approcciarsi all’arte della cura del bonsai
stefano.madama (verified owner) –
Un percorso che mi sento di suggerire tanto a chi è alle prime armi quanto a chi ha già un po’ di pratica. Il corso offre una base completa, sia teorica che pratica, per affrontare con sicurezza il primo styling e rinvaso partendo da una pianta di vivaio di qualche anno. Loris e Davide sono competenti e professionali, ma allo stesso tempo cordiali e alla mano, sono riusciti a trasmettere entusiasmo e a dare nuova energia alla mia passione.
Costantino Carta –
Da neofita assoluto, non avevo mai lavorato davvero su una pianta, nemmeno per un semplice rinvaso. Grazie ai ragazzi di Bonsaigers, però, sono riuscito a trasformare la curiosità in pratica.
Davide e Loris sanno trasmettere la loro passione con una chiarezza incredibile: le loro spiegazioni tecniche (con tanto di disegni alla lavagna quando serve) rendono semplici anche i concetti più complessi. Mi sono sentito seguito con estrema professionalità in ogni fase, dalla scelta del fronte fino al rinvaso, sempre in un clima conviviale e super piacevole.
Torno a casa con il mio primo, bellissimo Pino e tanta voglia di continuare. Consigliatissimo!